STUDIO INGEGNERIA
Progettazione, Installazione e Consulenza
Impianti per edifici civili e terziario


Studio Ingegneria
20142 Milano
P.IVA 06753860961
Tel.
Copyright © 2010 - v.05
Sito di proprietà
Risparmio energetico ed Energie rinnovabili

(vai alla sezione Riqualificazione energetica)

In questa sezione trovate le soluzioni tecnologiche più avanzate che ricorrono all'utilizzo di fonti rinnovabili da impiegare per le nuovi costruzioni e ristrutturazioni ad elevato risparmio energetico.

Il crescente impiego di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di edifici (involucro ed impianti) ecosostenibili e energeticamente efficienti è dettato principalmente dai seguenti motivi:

  1. contribuire alla salvaguardia dell'ambiente;
  1. riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione.

Da notare che mentre il punto 1) viene vissuto passivamente come un obbligo per il costruttore di rispettare certi requisiti minimi per il risparmio energetico, il punto 2) è invece accolto dal cliente finale come un modo di valorizzare intrinsecamente la propria abitazione con soluzioni che consentono un notevole risparmio economico sui consumi energetici.

Cenni sulle soluzioni

Gli aspetti fondamentali su cui bisogna operare per il conseguimento di un buon grado di effecienza energetica di un edificio sono tre:

  1. riduzione delle dispersioni dell'involucro edilizio;
  1. utilizzo efficiente dell'energia;
  1. produzione efficiente dell'energia.
Riduzione dispersioni

Il punto 1 incide notevolmente sul fabbisogno energetico  necessario per la climatizzazione invernale ed estiva. Senza spingersi sulle alte prestazioni energetiche delle "Passive Hause ", tanto si può fare su questo fronte in fase di nuova costruzione:

  • scelta di pacchetti edilizi a bassa transmittanza ed alta inerzia termica per l'involucro opaco;
  • attenzione ai ponti termici delle strutture;
  • sfruttamento degli apporti gratuiti valutando attentamente esposizione ed ombreggiamenti.
  • soluzioni di porte e finestre a bassa trasmittanza per l'involucro trasparente;

Per interventi sul parco edilizio esistente si può agire solo sull'ultimo punto ed in parte sul primo dotando l'edificio di un rivestimento termico isolante (il cosidetto "cappotto").

Utilizzo efficiente dell'energia

Questo aspetto riguarda soprattutto la scelta e dimensionamento di un adeguato impianto termico, che permetta di realizzare un ottimo rapporto di conversione dell'energia primaria (gas, olio, ecc.) ad energia termica da utilizzare per la climatizzazione.

Un impianto termico è costituito principalmente da tre sottosistemi: produzione, distribuzione ed emissione; ne consegue che su questo fronte i margini di movimento potrebbero essere piuttosto limitati negli interventi di ristrutturazione a basso impatto.

Produzione efficiente dell'energia

Si riferisce ad impianti termici che ricorrono all'impiego di energia da fonti rinnovabili. Principalmente per le applicazioni residenziali ci si riferisce a:

  • fotovoltaico;
  • solare termico;
  • geotermico;
  • teleriscaldamento.

Sia chiaro che solo una parte del fabbisogno energetico può essere soddisfatta con energia rinnovabile, per cui è sempre necessaria un'integrazione con energia tradizionale (gas , elettricità,...). In verità dato che la fonte di energia rinnovabile potrebbe non essere sempre disponibile (basti pensare a quella solare), sarebbe più corretto parlare di una reciproca integrazione delle due fonti rinnovabile e non.

Il nostro servizio

Se desiderate dotare la vostra casa di soluzioni energetiche compatibili con uno siluppo sostenibile, da Noi troverete le competenze professionali per chiarire i vostri dubbi sia sugli aspetti tecnici sia sugli aspetti relativi a incentivi e interventi edilizi per il risparmio energetico.

Il nostro servizio parte dalla semplice consulenza per individuare la soluzione tecnologica che più si adatta alle vostre esigenze e può proseguire con la progettazione e realizzazione.

Per tutti gli interventi di riqualificazione energetica viene offerto gratuitamente il servizio di assistenza per l'espletamento delle pratiche per l'ottenimento degli incentivi fiscali (ristrutturazione, risparmio energetico, conto energia).






inserimento scroll immagine <-->

Foto-1

<--> fine inserimento scroll immagine <-->





Valid XHTML 1.0!Valid CSS!