STUDIO INGEGNERIA
Progettazione, Installazione e Consulenza
Impianti per edifici civili e terziario


Studio Ingegneria
20142 Milano
P.IVA 06753860961
Tel.
Copyright © 2010 - v.05
Sito di proprietà
Impianti elettrici

(vai alla sezione Domotica)

Per impianto elettrico è da intendersi l’infrastruttura (cavi, dispositivi, prese, …) posta in essere in un edificio al fine di provvedere al trasporto dell’energia elettrica dal punto di consegna del fornitore ENEL alle prese di utilizzo (carichi e luci).

Le caratteristiche da cui non si può prescindere nella realizzazione di un i.e. sono funzionalità e sicurezza. La prima è quella che tutti siamo in grado di valutare nell’utilizzo quotidiano dell’impianto, mentre la seconda è una caratteristica intrinseca la cui bontà ed efficacia l’utilizzatore ha modo di valutare solo al momento dell’insorgere del guasto, che nei casi più gravi può arrecare "danni" alla persona. Si raccomanda pertanto di affidarsi sempre a dei professionisti abilitati e competenti, che possano progettare correttamente l’impianto in base alle esigenze del cliente ed eseguirlo a regola d’arte.

Si rimanda al DM 37-08 “… disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici” per un maggior approfondimento in materia, in particolare:

  • imprese abilitate (art. 3);
  • requisiti tecnico-professionali (art. 4);
  • progettazione (art. 5);
  • realizzazione e installazione (art. 6);
  • dichiarazione di conformità (art. 7);
  • obblighi del committente (art. 8).
Obbligo di progetto

L’installazione, trasformazione e ampliamento di un impianto elettrico necessita sempre di un progetto, che viene redatto dal Responsabile Tecnico dell’impresa installatrice entro certi limiti (di potenza, dimensioni, ...), oltre i quali il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi.

Il progetto, insieme alla dichiarazione di conformità e attestazione di collaudo, dovranno essere rilasciati al committente, che la conserva e la consegna all’avente titolo in caso di trasferimento dell’immobile (vendita o affitto) e depositati entro 30 gg. dalla conclusione dei lavori presso lo sportello unico per l’edilizia del Comune in cui ha sede l’impianto.

Agevolazioni fiscali

I lavori di rifacimento e adeguamento impianto elettrico rientrano tra gli interventi ammissibili a fruire della detrazione IRPEF del 36% ed IVA agevolata al 10%.

Il nostro servizio

Offriamo un servizio completo di progettazione ed esecuzione dell’impianto, nonché assistenza nella adempienze amministrative (dichiarazione inizio attività) e fiscali (detrazione per ristrutturazione) per l’impianto in oggetto.

La nostra professionalità ci obbliga ad operare, anche per gli interventi più semplici, secondo le linee guida della norma CEI 0-2 circa la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici:

  1. progetto preliminare, per inquadrare tipologia di intervento e condizioni economiche.
  1. progetto definitivo, necessario ai fini del rilascio di concessioni e permessi
  1. progetto esecutivo, necessario per la fase esecutiva dell’impianto.

Si richiede al cliente/committente la partecipazione attiva e precisa nella stesura del documento “Raccolta dei Dati di Progetto” al fine di definire correttamente il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire.

L’impianto sarà eseguito da noi stessi a regola d’arte secondo le norme CEI 64-8, e sarà conforme a quanto previsto dal progetto esecutivo elaborato dal titolare, iscritto all'Ordine Professionale degli Ingegneri della provincia di Milano.

A conclusione dei lavori sarà rilasciata dichiarazione di conformità e attestato di collaudo dell'impianto realizzato.

Impianto di domotica

Se siete interessati ad impianti innovativi ed altamente tecnologici, che permettono di soddisfare le vostre esigenze in materia di sicurezza, automazione, risparmio energetico, integrazione con sistemi di allarme e supervisione, Vi rimandiamo alla sezione Domotica.

Offriamo la nostra esperienza nella realizzazione di impianti di "building automation", basata sulle piattaforme "By-me" di Vimar e "My-home" di BTicino.







inserimento scroll immagine <-->

Foto-1

<--> fine inserimento scroll immagine <-->





Valid XHTML 1.0! Valid CSS!