Ho perso la dichiarazione di conformita'. Cosa posso fare?
Può provare a fare un accesso agli atti al Comune nel caso in cui l’Installatore abbia depositato la Dichiarazione di Conformità a fine lavori. Nel caso in cui il tentativo sopra risulti vano è possibile ricorrere ad una “Dichiarazione di Rispondenza”. Vedi FAQ “Come certificare un impianto esistente”.
Come certificare un impianto esistente?
Nel caso in cui la Dichiarazione di Conformità non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima del 27 marzo 2008 – da una Dichiarazione di Rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste.
Cosa significa "impianto elettrico a norma"?
Si intende un impianto conforme alla vigente normativa in materia di sicurezza. Sono conformi gli impianti progettati e realizzati secondo la regola dell’arte. Gli impianti realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme dell’UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea, si considerano eseguiti secondo la regola dell’arte.